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Il cliente ha sempre ragione?

giovedì 10 aprile , 2008

NO! no! e ancora no!

Lo spunto è venuto da un post su Italian Wen Design, e non sono riuscito a trattenermi dall’esprimermi.

Non me ne voglia Lauryn per i toni, ma quando qualcosa mi prende… mi prende 😉

E voglio riproporla anche qui.

Coraggio

Il cliente non ha sempre ragione.

Direi che l’approccio è completamente sbagliato.Il cliente non ha sempre ragione, il cliente va educato. E le discussioni sono all’ordine del giorno.

Ad un cuoco insegno io, cliente, come cucinare? Gli chiedo di cucinare secondo i miei gusti?

Ad un ingegnere spiego io come tirare su un ponte?

Ad un albergatore spiego io come gestire l’albergo?

Ognuno sa come muoversi nel proprio ambiente. Una volta fatto capire questo al cliente, con esempi pratici rivolti al SUO ambito lavorativo (al cuoco l’esempio del cuoco, etc), capirà perchè si metterà nei nostri panni.

Ecco allora che il rapporto cambia, e di molto, si fida, al limite ci chiede: “se si può fare”, non “si deve fare”.
Tutto questo è fattibile SOLO se si sa motivare ogni propria scelta, se si dare una spiegazione per ogni cosa che si fa, con competenza e serenità. Sono spiegazioni che comunque, teoricamente, non dovremmo dare (un ingegnere non è tenuto a spiegarmi perchè usa tot cemento, o perchè la distanza dei piloni di un ponte deve essere quella), ma piuttosto che fare progetti obrobriosi, preferisco investire un po’ di parole.

Mi infervoro un po’ sulla questione, perchè c’è tanta ignoranza per quanto riguarda internet, perchè siamo noi gli “addetti al web”, siamo noi a progettarlo, e se si vuole evitare, come è successo in passato, di imbruttirlo con soluzioni orrende, bisogna “tirare fuori le palle” e far valere le proprie ragioni, sempre che se ne abbiano (di ragioni).

Il problema, forse, è che pochi sanno argomentare i propri lavori. Molti sono gli smanettoni che si spacciano web designer, e sono quei famosi ” figli del cognato, che ne sanno di computer e mi fanno il sito a metà prezzo”.
Chi di questi sa valutare i pesi di un layout o giustificare un menù verticale anzichè orizzontale?Sono quelli per i quali Arial o Times sono la stessa cosa.

Quando mi trovo in difficoltà a trovar clienti per le motivazioni di cui sopra, quando vedo il mio lavoro equiparato ad esempi di cui sopra, quando so che non sono l’unico, ma anzi succede a molti, e quando vedo che molti invece chinano la testa pur di prendere il poco compenso, mi accendo, e mi indigno… 

5 commenti leave one →
  1. giovedì 10 aprile , 2008 3:26 PM

    hihihi non ti preoccupare, ti do perfettamente ragione 😉

  2. giovedì 10 aprile , 2008 4:24 PM

    Beh concordo con molti dei contenti del tuo post
    tempo fa avevo scritto un post che parlava anche di questo aspetto del rapporto ccon cliente:-) http://antoniogrillo.wordpress.com/2008/04/01/trovare-ed-usare-quello-che-ci-serve-in-rete-2/

    Mediare col cliente è una cosa sarosanta. Essere costretto a sviluppare soluzioni di pessia qualità non bisogna farlo. Fortunatament eil emrcato offre una scelta vasta, quindi qualcuno potrebbe farlo melgio di me il lavoro di sviluppare soluzioni indecenti:-)

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