Skip to content

Regole per i form

mercoledì 9 luglio , 2008

Il cosiddetto “web 2.0” ha come caratteristica principale l’interazione con il cliente.

Il mezzo principale è senza dubbio il form: quei campi sempre più numerosi da compilare, con codici di conferma sempre più complessi… a volte basta poco per rendere inusabile un form.

Le scelte da fare sono molte: quante voci mettere per schermata? Dividere in più steps? Quali voci mettere?

In che ordine?

Sembrano scelte immediate, apparentemente semplici, ma possono davvero differenziare un form che funziona da uno che invece nessuno compilerà mai. 

Ecco dunque perchè segnalo questo interessante articolo: web form design.

Buona lettura!

2 commenti leave one →
  1. mercoledì 9 luglio , 2008 7:10 pm

    a dir eil vero il Web 2.0 ha come caratteristica principale che l’utente da consumatore, diventa autore di contenuti. Già in precedenza l’utente interagiva con i servizi. Basti pensare alle mail, alel form di richiesta, alle news-lettere e così via.

    Concordo con il fatto che la compilazione dei form è la fase in cui il cliente ha maggior stress, quindi tra le fasi più critiche della user-experience di un prodotto.

    Basta avere un buon consulente si usabilità che progetta i servizi e sottopone a test con utenti, all’interno di una progettazione User Centered Design… perché non tutti i form sono uguali😉

  2. mercoledì 9 luglio , 2008 8:01 pm

    In effetti, errore mio, sarebbe più un web 1.5 ;P
    Nel senso che prima c’era solo un senso di comunicazione: dal “produttore” al cliente.
    Poi i form poi il social network, il 2.0😉

    beh, ovviamente i form erano il primo mezzo di comunicazione con e per l’utente.
    Ora le interfacce non sono semplici form, ma i concetti base si possono trasporre e tenere ben in mente anche per applicazioni web😉

    Concordo: test, usabilità, test e ancora test sono fra le carte vincenti per la riuscita di un progetto😉

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: