Skip to content

Questo tanto discusso CSS Reset

sabato 19 aprile , 2008
by

Quando si lavora con i CSS ci si deve giocoforza incontrare con le diverse interpretazioni del codice da parte dei vari browser.

Ecco perchè hanno preso piede dei file CSS che “resettino” tutti i possibili elementi.

I due maggiori sono quelli di Eric Meyer, guru CSS, e quello di Yahoo!!.

Oggi leggo ben 2 articoli al riguardo, contrari all’uso di questi sempre consigliatissimi file: NO CSS Reset e Why “REset” Stylesheet are bad

Io fino a qualche tempo fa adottavo quello di Eric, oggi mi affido ad un più semplice:

 *{
text-indent:0px;
margin:0px;
padding:0px;
border:0px;
}

Perchè?
Perchè, come già evidenziato nei post sopra citati, ci sono cose che non voglio resettare. Dover ridefinire ogni volta alcune prorietà (overlay o proprietà di font, line-height, esempio) diventa un importante punto.

E ora vedo che non sono l’unico a pensarla così, anzi. Allora vi chiedo: voi sparuti lettori che programmano siti, come vi comportate? Cosa usate?

2 commenti leave one →
  1. sabato 19 aprile , 2008 12:15 pm

    dipende. Se lo stile é molto diverso dal stile di defualt di un browser allora uso il reset di eric meyer, ridefinisco tutti gli elementi con lo stile nuovo, e poi tolgo il reset dal foglio di stile (per ridurre sprechi di banda).
    Invece se i cambiamenti sono minimali, rinnuncio completamente al reset.
    A volte (non spesso) uso anche un “debug reset”: setta tutto con background rosso, un scrittura verde, un bordo blu, etc. Cosí vedo dove non ho ancora definito questi attributi.

  2. sabato 19 aprile , 2008 3:32 pm

    io ho sempre fatto tutto in casa (non sapevo neppure che esistessero questi due file), cmq anch’io faccio una cosa tipo quella di ramsesoiginal, così non mi scappano bordi qua e là.

Lascia un commento

