Skip to content

Editor Python: rivaluto Geany

martedì 21 agosto , 2007
by

Sì perchè fin’ora l’ho sempre confrontato testandolo con linguaggi come C, Java, xml, xhtml, css e per tutti questi esistono editor senza pari specifici.(netbeans,Gedit stesso, Kdevelop, Screem, Bluefish)

Tuttavia, da quando ho iniziato ad avvicinarmi a python ho rivalutato Geany.

Provare per credere, come editor per python è davvero comodo, il più comodo che ho trovato in italiano.
Compila ed esegue i miei per ora semplicissimi script, mi evidenzia la sintassi correttamente, funzioni, classi e quant’altro.

Ecco invece bluefish all’opera con Python: per ogni funzione cìè una descrizione, e il doppio click la inserisce automagicamente nel nostro documento.

Ho provato l’IDE di default e Dr.Python, ma non li ho trovati intuitivi o pratici quanto Geany o Bluefish.
Se qualcuno ne conosce altri di validi, si faccia avanti, io ho appena iniziato con Python e queste sono le mie prime esperienze😉

6 commenti leave one →
  1. mercoledì 22 agosto , 2007 12:57 am

    [..]
    Compila ed esegue i miei per ora semplicissimi script, mi evidenzia la sintassi correttamente, funzioni, classi e quant’altro.
    [..]

    Hai provato Gedit con i plugin?
    http://grigio.org/textmate_gedit_few_steps

  2. mercoledì 22 agosto , 2007 8:53 am

    non avevo visto il class browser, grazie, ottima segnalazione

  3. domenica 31 agosto , 2008 2:30 pm

    Sto usando gedit, e mi trovo bene, ma non posso fare a meno di chiedermi se esiste di meglio, per esempio, esiste un modo per inserire un ciclo o un if e spostare automaticamente tutte le righe successive (già scritte) di quei 4 caratteri in avanti di cui abbiamo bisogno per usare i cicli e gli if.
    Esiste un editor che fa questo?

    Comunque grazie per aver consigliato Geany, lo proverò al più presto.

  4. domenica 31 agosto , 2008 2:39 pm

    Certamente. Geany stesso lo fa. Selezioni la parte di testo interessato, tasto destro, formatta, aumenta rientro. C’è anche la combinazione da tastiera.😉

    Textmate su OSX fa lo stesso😉

  5. domenica 31 agosto , 2008 6:46 pm

    stupendo, grazie infinite.

    Solo a pensare di spostare di 4 caratteri in avanti le oltre 1300 righe del mio programma stavo uscendo pazzo.

Trackbacks

  1. University Update - Open Source - Editor Python: rivaluto Geany

Lascia un commento

