Skip to content

iPod in casa

lunedì 4 giugno , 2007
by

L’ho ordinato online venerdì sera, è arrivato oggi, lunedì, alle nove… fantastico.
Ma la velocità di spedizione non è l’unico punto a favore di questo piccolo gioiellino di casa Apple..

Vogliamo vederlo?
new-ipod-shuffle-lg.png

Dal momento che il suo predecessore era agonizzante a seguito di un uso intenso ho deciso di prendere un lettore mp3.
Non mi serviva uno di quelli da decine di giga, non so voi, ma una volta che ho scelto una playlist, non mi devo caricare l’intera collezione e poi perdere ore a cercare la canzone di cui ho voglia. Carico le preferite del momento e via.
Per le stesse considerazioni lo schermo non rientra fra le necessità base.
Ciò che mi occorreva era qualcosa di pratico e poco ingombrante.
La risposta viene da sola…

Veniamo al punto che più mi e vi interessa: l’integrazione con linux.
Ovviamente parlerò di e con Ubuntu.

Collego l’apparecchio al pc tramite il cavo usb incluso nella confezione e succedono due cose:

  • viene montato automaticamente sul desktop, con tanto di icona dell’ipod. Ottimo riconosciuta la periferica e identificato l’ipod. Posso leggere e scrivere tranquillamente, ma non conviene perchè l’ipod dovrebbe essere gestito tramite iTunes che ha un’organizzazione delle directory particolare, quindi meglio non toccare nulla
  • viene lanciato Rhythmbox che prontamente mi mostra il nuovo dispositivo collegato.

E’ proprio attraverso Rhythmbox che inserisco i brani preferiti nell’ipod che non fa una piega e non da alcun problema quando arriva il momento del test d’ascolto.

Bene, funziona tutto e lo posso gestire.

Ho provato ad usare gtkpod, ma non carica correttamente i file presenti nell’ipod, credo sia un problema di sincronizzazione. Non ho ancora praticità con questa applicazione, quindi probabilmente sono io che sbaglio, in questi giorni farò delle prove e in caso aggiorno questo articolo🙂

Impressione più che positiva.
Giudizio iniziale: ottimo.

No comments yet

Lascia un commento

