Skip to content

Deskbar & Tracker & Beagle

venerdì 18 maggio , 2007
by

Senza dubbio un’ottima applet per il desktop Gnome… ma è tutto oro ciò che luccica?

 

trackerdeskbar.png

 

Ultimamente ho ri-provato la famosa integrazione di tracker nella Deskbar (già l’avevo provata con edgy, ma aveva problemi) e…. e non c’è login che faccia, senza che mi venga notificato un errore nell’applet, vanificandone il caricamento e l’utilizzo.

“Errore di programmazione”, mi rimane un’icona velata di grigio, non eliminabile e non cliccabile, praticamente inutile.

La soluzione che adotto è: aprire il monitor di sistema, terminare il processo “Deskbar” e rispondere “Ricarica” al pop-up che ne segue.

In questa maniera tutto torna normale… ma normale non è!!!

La causa è tracker, e un qualche file in python, che non conosco e non posso modificare.

E’ un problema che mi tiro avanti da edgy, ed è segnalato su Launchpad…

Ora mi domando: ma vale la pena?

La diatriba infinita fra i due sistemi d indicizzazione e ricerca (beagle e tracker) si fa intensa in molti blog (es. Pollycoke e Cimi), ognuno sostiene la propria causa con valide motivazioni.

Io porto la mia esperienza: tracker non si integra, beagle sì.

Tracker mi costringe ad OGNI login il riavvio di un’applet, beagle no.

Tracker ogni volta che riavvio la deskbar occupa la CPU per parecchio tempo (come se dovesse re-indicizzare tutto), beagle no.

Tracker e Beagle, cercando la stessa parola chiave, danno differenti risultati: c’è chi trova alcuni contenuti, chi ne trova altri; il punto va a comunque a Beagle perchè trova praticamente tutto.

Ed è questo che alla fine mi interessa: trovare i miei file, che sia pinco o pallino, a me poco importa.

 

Conclusioni:

….Pendo più per Beagle…

Ciò che potrebbe funzionare meglio e che da un sistema migliore di indicizzazione del sistema (tracker) non lo posso usare se non dopo molti tribolamenti d’animo…

6 commenti leave one →
  1. barnux permalink
    sabato 19 maggio , 2007 2:25 pm

    Anche a me dava quel problema…ora uso Tracker 0.6.0 compilato da SVN e sembra che il bug sia stato risolto.
    Se vuoi, puoi provare a copiarti il codice che trovi qui (http://svn.gnome.org/viewcvs/tracker/trunk/python/deskbar-handler/tracker-handler.py?view=markup&pathrev=540), copiarlo in un file di testo che devi rinominare “deskbar-tracker.py” e spostare il suddetto file nella cartella /usr/lib/deskbar-applet/handlers/deskbar-tracker.py, sovrascrivendo quello vecchio.

    Sempre riguardo alla deskbar, però, dopo due o tre visualizzazioni live dei risultati mi trova un altro errore di programmazione….bho, prova tu…

  2. sabato 19 maggio , 2007 2:29 pm

    risolverei forse il problema della visualizzazione, ma non risolverei il problema dei risultati: beagle reovat quasi tutto… tracker la metà…. Forse è ancora un progetto troppo giovane🙂

  3. sabato 19 maggio , 2007 2:54 pm

    integrandoli entrambi però le cose si trovano😛

  4. domenica 20 maggio , 2007 8:01 pm

    dopo giorni di prove tracker ha ancora gli stessi problemi di integrazione.
    Molto meglio beagle, trova tutto.

  5. Wonderland permalink
    martedì 12 giugno , 2007 1:53 pm

    anche io ho usato tracker x lungo tempo …
    facendone alla fine poco uso per i suddetti problemi, che confermo tutti …
    Alla fine, dopo aver resistito a lungo, mi sono deciso e, spinto anche da articoli come questo🙂, ho provato beagle (5 min fa).
    Conclusione ??? bastano appunto 5 min per rendersi conto della maggiore maturità del progetto, nonche’ una integrazione migliore con gnome (nautilus), una + veloce e PRECISA indicizzazione.

    Insomma ma sto mono e’ alla fine da demonizzare ?
    e’ una riscrittura o una emulazione di M..bhrzzof Network frame ecc.. ?

  6. martedì 12 giugno , 2007 2:54 pm

    nono, microsoft non ha messo le mani su mono!
    https://operaomnia.wordpress.com/2007/05/20/mono-si-mono-no/

Lascia un commento

