Skip to content

Oh, linux non funziona

giovedì 17 maggio , 2007
by

Linux non funziona, guarda qua….

“Non legge neanche gli mp3!!!”
“Basta che apri Synaptic e..”
“Cos’è Synaptic?”
“…..”

Posso capire che linux non sia di facile comprensione per chi arriva da un sistema operativo come Windows, ma diamine, se compro una macchina, ho anche la premura di capire come funziona e come si guida!!!
E invece no, trovo molti che pensano di inserire il cd di ubuntu e che funzioni come windows… PER FORTUNA NON E’ COSI’!!!
Linux NON è Windows, non ha gli stessi programmi, non funziona allo stesso modo.
Se lo si vuole usare, bisogna imparare ad usarlo.

Resto tra lo sconvolto e lo sconfortato quando amici (anche informatici) mi vengono a dire/chiedere: questo non funziona, non va, ho un problema. Io comincio a pensare: strano, ma vabbè, cerchiamo di fare bella figura col pinguino, vediamo se riesco a risolvere.
Comincio le domande di routine e…. e scopro che non conoscono il sistema operativo!!
Cosa sono i repository, dov’è sources.list, cos’è fstab…. Ma per forza non funziona, non lo si sa usare!!!!!
Io non sono una cima, nè un Guru di Linux, ma dopo qualche anno, almeno le cose basilari le ho imparate.
Allora dico a loro, a voi, a chiunque si avvicini o voglia avvicinarsi a Linux: INFORMATEVI PRIMA!
Dateci un occhio, per capire come funziona! Le risorse in internet sono infinite, in qualsiasi lingua.

E’ facile dire: non va, non funziona, meglio Windows, senza sapere nula o quasi di ciò che si vuole utilizzare… Allora sì è meglio Windows, ma a quel punto vi dico: RESTATE LI, tenetevi Windows e non muovetevi!

No comments yet

Lascia un commento

